La classe capovolta

La classe capovolta spiegata agli alunni

Cari ragazzi, lo so che per il momento siete un po' disorientati. E' normale, abbiamo appena cominciato! Non preoccupatevi, capirete presto il meccanismo della classe capovolta e anche voi saprete apprezzarne i vantaggi. Guardate il video e tutto sarà chiaro!

La classe capovolta spiegata ai genitori

Ho preparato questa presentazione in Prezi per spiegare la metodologia della classe capovolta ai genitori degli alunni e ai colleghi. I riferimenti legislativi parlano chiaro: "Non più solo conoscenze a scuola, ma competenze spendibili nel mondo reale." La flipped classroom, essendo basata su una didattica laboratoriale ed attiva, favorisce lo sviluppo di competenze e abilità.

Flipped classroom by Fabio Biscaro

Una interessante ed approfondita presentazione della flipped classroom (in inglese) di Fabio Biscaro, pioniere della classe capovolta in Italia, co-autore de La classe capovolta (ed. Erickson) e formatore Flipnet. Per oltrepassare i confini territoriali e linguistici. Happy zooming!

Clicca qui per aprire il Prezi.

La cassetta degli attrezzi

La cassetta degli attrezzi dell'insegnante capovolto simpaticamente illustrata dai primi sperimentatori e divulgatori della flipped classroom, Jonathan Bergmann ed Aaron Sams, professori di chimica alla Woodland Park High School in Colorado USA. Tanti consigli utili per cominciare a "capovolgere" il proprio modo di insegnare!

Clicca qui per vedere la raccolta dei video (in inglese).

La flipped classroom e la didattica attiva degli EAS

La classe capovolta è inserita in una pratica didattica che promuove l'attività degli studenti. Gli EAS, episodi di apprendimento situati, hanno proprio questa caratteristica: si tratta cioè di apprendimenti sperimentati in prima persona, che passano attraverso l'esecuzione di un compito. Questo tipo di attività, molto dettagliata e rigorosamente pianificata, si coniuga bene con la flipped classroom. Ce lo spiega in questo video il prof. Pier Cesare Rivoltella.

Dove approfondire

L'interesse intorno alla metodologia della didattica capovolta sta crescendo moltissimo in Italia negli ultimi anni. Il merito va all'Associazione Flipnet, costituita da insegnanti capovolti e aspiranti, che organizza corsi, videoconferenze e convegni a livello nazionale per promuove la diffusione della flipped classroom. Anche molti genitori hanno mostrato curiosità per questa metodologia innovativa. Sul sito dell'Associazione si possono trovare informazioni utili insieme alla cronistoria della flipped classroom in Italia. Ultimamente è stata inserita anche una mappa degli insegnanti capovolti e un'archivio di video lezioni suddivise per materie.

Interessante e dinamico è il gruppo Facebook La classe capovolta che conta più di 10.000 iscritti. 

 

FLIPNET   "La classe capovolta fa crescere tutti"

Associazione per la promozione della didattica capovolta

 

LA CLASSE CAPOVOLTA   Il gruppo Facebook 

Letture utili

Segnalo una serie di testi fondamentali per impostare una classe capovolta. Ovviamente la bibliografia è molto più ampia, soprattutto in inglese. A me sono serviti moltissimo. Buona lettura!

 

 

Insegnare con la flipped classroom

di Leonarda Longo

 

 

 

La classe capovolta

di Maurizio Maglioni e Fabio Biscaro

 

 

Fare didattica con gli EAS

di Pier Cesare Rivoltella

 

 

Multi-Media learning - second edition (in inglese)

R.E. Mayer

 

 

Flip your classroom (in inglese)

di Jonathan Bergmann e Aaron Sams

 

 

 

Apprendimento cooperativo in classe

di D.W. Johnson, R.T. Johnson, E. J. Holubec

 

 

 

Organizzare i gruppi cooperativi

di Elizabeth G. Cohen

 

 

 

99 idee per lavorare in gruppo

di Elke Dreyer, Katrin Harder