La Seconda guerra mondiale

Verso il conflitto

Gli eventi avvenuti tra il 1935 e il 1939 prepararono l'Europa al secondo conflitto mondiale. In particolare la conquista dell'Etiopia da parte dell'Italia che determinò un avvicinamento con la Germania e la conseguente alleanza tra Hitler e Mussolini. Infine la guerra civile spagnola che portò al potere il dittatore Francisco Franco. Ormai Hitler era pronto per mettere in atto il suo piano espansionistico cominciando dall'Austria e dalla Cecoslovacchia per poi allearsi inaspettatamente con la Russia di Stalin. La guerra era ormai alle porte!

Verso il conflitto

Il patto Molotov - Ribbentrop

L'inizio e la guerra lampo

Con l'invasione della Polonia da parte della Germania il 1 settembre 1939 inizia la seconda guerra mondiale. I tedeschi ne governano le sorti fino al 1942 quando, l'ingresso degli Stati Uniti in seguito all'attacco di Pearl Harbour da parte del Giappone cambia le carte in tavola.

La seconda guerra mondiale

L'attacco di Pearl Harbour

Pearl Harbour fu per gli Stati Uniti è un trauma indelebile, il primo attacco sul territorio nazionale: l’aviazione giapponese bombardò e distrusse la flotta americana nel porto hawaiano. La conseguenza fu l'immediato ingresso in guerra degli USA.

Gli Alleati al contrattacco

Le sorti della guerra cambiano con l'ingresso degli Stati Uniti a fianco di Francia e Inghilterra. Dal 1943 in avanti gli Alleati riusciranno a piegare i nazifascisti combattendo su più fronti e con l'appoggio dei movimenti di Resistenza costituitisi in molti dei paesi occupati. La guerra finirà con la vittoria degli Alleati nel 1945 dopo il bombardamento atomico di Hiroshima e Nagasaki.

La seconda guerra mondiale

La morte di Hitler

Sei curioso di sapere come Hitler si tolse la vita? Guarda il documentario di History Channel sulla morte di Hitler.

La Resistenza

In tutti i paesi occupati dai tedeschi nacquero movimenti di opposizione clandestini creati da gruppi di ex militari e di civili. Stiamo parlando della Resistenza. In Italia la Resistenza ebbe un ruolo molto importante nella liberazione del paese, ma ciò accade anche in altre nazioni europee.

La Resistenza

In questo video le testimonianze di alcuni partigiani che hanno lottato per la liberazione dell'Italia.