L'età delle rivoluzioni

La prima rivoluzione industriale

La Rivoluzione industriale, avvenuta in Inghilterra tra Settecento e Ottocento, rappresenta la più grande svolta dell'umanità per il dominio sulla natura dopo la Rivoluzione agricola dell'età Neolitica. L'invenzione della macchina a vapore portò vantaggi incalcolabili all'economia e trasformò sensibilmente non solo il modo di produrre le merci, ma anche la vita delle persone e l'intera società. In questa videolezione un percorso essenziale per comprendere gli elementi fondanti dell'argomento.

La rivoluzione americana

Cosa spinse i coloni americani a ribellarsi alla madrepatria e a dichiarare la propria indipendenza? Quali furono le fasi della guerra che ne scaturì? Una videolezione per spiegare la Rivoluzione americana e le sue conseguenze in maniera semplice. Buona visione e buon apprendimento!

La rivoluzione francese

La rivoluzione francese fu un periodo di grande sconvolgimento politico, sociale e culturale che interessò la Francia tra il 1789 e il 1799 considerato dagli sotriografi come la fine dell'età moderna e l'inizio dell'età contemporanea. I rivoluzionari abolirono la monarchia assoluta e proclamarono la repubblica combattendeo contro l'Ancien Régime ed emanando la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, il fondamento delle costituzioni moderne. 

Napoleone