Il Seicento

L'Europa e l'Italia del '600

Questo video offre una panoramica degli stati europei nel '600 da un punto di vista politico, economico e religioso. Si parla della Guerra dei Trent'anni, dell'assolutismo in Francia, del Re Sole, della nascita della monarchia costituzionale inglese con la Gloriosa Rivoluzione e di tanto altro ancora. Essendo sviluppati diversi argomenti, si consiglia di suddividere la visione in più fasi. 

La presentazione della lezione in Adobe Slate, applicazione da provare!

Europa e Italia nel '600

La monarchia assoluta

Grazie a questo simpaticissimo video, realizzato dalla prof.ssa Cristina Angela Carisdeo, imparerete che cosa è la monarchia assoluta e ne vedrete l'esempio più rappresentativo, quello del Re Sole, Luigi XIV re di Francia.

La rivoluzione scientifica

La rivoluzione scientifica, iniziata con la nuova visione del mondo nel Rinascimento, giunge a compimento nel Seicento con Galileo Galilei, il padre del metodo sperimentale e della scienza moderna. Questa videolezione parla non solo di Galileo Galilei, ma di tutti i grandi scienziati che sono stati protagonisti di questa rivoluzione epocale.

 

Un video su Galileo Galilei e il metodo scientifico creato dalla prof.ssa Cristina Angela Carisdeo. Utile per il ripasso o l'approfondimento. Buona visione!

Qui di seguito troverete due interessantissimi documentari per approfondire le figure di Galileo Galilei ed Isacco Newton. I video sono tratti da History Channel. Seguiteli attentamente e scorpirete tante altre cose su di loro che ancora non sapete! Prevedo una discussione molto animata in classe. Buona visione!