Il periodo

Il periodo o frase complessa

In questo video è spiegato che cosa è un periodo e che cosa sono le proposizioni. Esistono vari tipi di proposizioni: le principali, le coordinate e le subordinate. Nel video sono elencate le diverse tipologie e sono forniti degli esempi. Indispensabile guardarlo per cominciare l'analisi del periodo!

Per saperne di più...

Vuoi verificare se hai compreso bene cosa è il periodo? Guarda anche le videolezioni  della professoressa Cristina Angela Carisdeo: "Il periodo e la proposizione", "Ruoli e gradi delle proposizioni" "Coordinate e subordinate". Buona visione e buono studio :-)

Le subordinate soggettive e oggettive

Che cosa sono le subordinate soggettive e oggettive, quali informazioni aggiungono al periodo e come si costruiscono? Guarda il video per imparare tutte queste cose! Grazie alla prof.ssa Cristina Angela Carisdeo per aver messo a disposizione la sua videolezione online ;-)

Hai dei dubbi sulle subordinate soggettive e oggettive? Non riesci a distinguerle? Bene, questo video ti aiuterà a risolvere le tue incertezze. Guardalo con molta attenzione e poi ne riparliamo in classe! Grazie alla prof.ssa Claudia Griglio per averlo realizzato e messo a disposizione online ;-)

Le subordinate dichiarative

Per capire come funziona la proposizione subordinata dichiarativa guarda questi due brevi video della prof.ssa Eleonora Belingheri. In particolare il secondo ti sarà utile per capire la differenza tra le soggettive, oggettive e dichiarative. Guardalo con attenzione!