L'Italia e l'Europa nel '500

Lo splendore del Rinascimento italiano

Che cosa sono l'Umanesimo e il Rinascimento? Quali novità portarono in campo artistico, letterario, scientifico e tecnico? Com'era la mentalità dell'uomo di quel tempo?

Guarda il video per scoprirlo.

Le guerre d'Italia nel '500 e la fine dell'indipendenza italiana

Qual era la situazione politica dell'Italia nella prima metà del '500? Come mai importanti sovrani europei come Francesco I e Carlo V se la contendevano? Un viaggio alla scoperta delle guerre combattute in Italia in quel tempo e dei principali protagonisti della scena politica europea.

La Riforma protestante

La storia di Martin Lutero e del movimento religioso più rivoluzionario di sempre che sconvolse la Germania e l'Europa del '500 e provocò profondi cambiamenti in ogni ambito della società.

La Riforma cattolica

Come reagì la Chiesa di Roma allo shock della Riforma protestante? Che cosa significa Riforma cattolica? Perchè da alcuni è chiamata Controriforma? Quali furono le decisioni prese nel Concilio di Trento e che effetto ebbero sulla vita religiosa, sociale e culturale dell'epoca? Le risposte in questa videolezione.

Nuove guerre per il predominio in Europa, Filippo II ed Elisabetta I

Il video racconta la storia dell'Europa nella seconda metà del '500. In questo quadro variegato spiccano le figure dei due grandi protagonisti della storia politica, religiosa e culturale di quell'epoca, Filippo II ed Elisabetta I. Cosa ebbero di speciale questi due sovrani? Quali rapporti intercorsero tra loro? Quali conseguenze la loro politica lasciò all'interno dei rispettivi stati? E' tutto spiegato nella videolezione.

Un interessantissimo documentario sulle figure di Filippo II ed Elisabetta I che tanto interesse hanno suscitato in classe. Buona visione!