L'Inferno

Canto I

Qui sotto trovate due video utilissimi per lo studio del Canto I dell'Inferno. Nel primo video Roberto Benigni recita meravigliosamente i versi di Dante, nel secondo viene riassunto il contenuto del canto I e rappresentato in una ricostruzione in 3 D. Buona visione e buono studio!

Canto III

Con il III canto dell’Inferno entriamo nel primo regno oltremondano, dopo la selva oscura e il Limbo. Il canto si divide in tre grandi sezioni. Nella prima Dante legge turbato il messaggio sulla porta dell'Inferno che conduce all’Antinferno. Nella seconda Dante e Virgilio contemplano la schiera degli ignavi. Nella terza devono varcare il fiume Acheronte con l’aiuto del guardiano infernale Caronte.

Canto XXVI

Nel cerchio dei consiglieri fraudolenti Dante incontra Ulisse, la cui pena consiste nel vagare avvolto in una fiamma insieme al compagno Diomede. Tuttavia l'attenzione di Dante non si sofferma sul peccato dell'eroe greco, che ha tradito la fiducia dei Troiani, ma sul suo desiderio di sfidare l'ignoto esplorando orizzonti sempre nuovi anche a costo della vita. Nella visione allegorica del mondo di Dante, Ulisse è il simbolo dell'inarrestabile sete di conoscenza che distingue gli uomini dagli altri esseri viventi, ma che può causarne la rovina spingendoli a superare i limiti posti da Dio. Ulisse è il simbolo della ragione che pretende di orientare l'azione dell'uomo senza essere guidata dalla fede, e ciò nella concezione medievale è un grave peccato.