Il primo Settecento

L'Illuminismo

L'Illuminismo fu un movimento culturale e di pensiero che influenzò profondamente tutta la storia del Settecento e oltre. Eccolo riassunto in un video nei suoi aspetti fondamentali. Buona visione!

L'assolutismo illuminato

L'assolutismo illuminato e i sovrani che governarono l'Italia e l'Europa nel '700 ispirandosi alle idee dell'Illuminismo. This video is part of a CLIL lesson of history. This is the reason why it is in English.

What is the Enlightened Absolutism? Who were the Enlightened rulers in the 18° century in Europe? And in Italy? What did they do to modernize their kingodms or empires? 

You will find the answers in this video lesson! Enjoy!

L'economia-mondo e la tratta degli schiavi

Tra Seicento e Settecento, con l'espansione degli imperi coloniali (inglesi, francesi ed olandesi) e l'aumento degli scambi commerciali tra paesi del centro (colonizzatori) e delle periferie (colonizzati),  l'economia assume una dimensione mondiale. La necessità sempre crescente di manodopera nelle piantagioni e la bramosia di guadagni da parte di mercanti senza scrupoli, incrementa il traffico degli schiavi neri dall'Africa, fenomeno che assume una portata tale da essere definito "Tratta degli schiavi". Ecco ciò di cui si parla in questa videolezione. Buona visione!