Crea sito

L'età delle rivoluzioni

La prima rivoluzione industriale

La Rivoluzione industriale, avvenuta in Inghilterra tra Settecento e Ottocento, rappresenta la più grande svolta dell'umanità per il dominio sulla natura dopo la Rivoluzione agricola dell'età Neolitica. L'invenzione della macchina a vapore portò vantaggi incalcolabili all'economia e trasformò sensibilmente non solo il modo di produrre le merci, ma anche la vita delle persone e l'intera società. In questa videolezione un percorso essenziale per comprendere gli elementi fondanti dell'argomento.

Alcuni video utili per ripassare ed approfondire. Ricordate: REPETITA IUVANT!

Laboratorio sulla rivoluzione industriale

Cliccando sull'immagine qui sotto si aprirà una pagina di Padlet dove dovrete inserire il testo dell'attività di storia che vi ho assegnato in classe sulla rivoluzione industriale. Buon lavoro ragazzi :-)

La rivoluzione americana

Cosa spinse i coloni americani a ribellarsi alla madrepatria e a dichiarare la propria indipendenza? Quali furono le fasi della guerra che ne scaturì? Una videolezione per spiegare la Rivoluzione americana e le sue conseguenze in maniera semplice. Buona visione e buon apprendimento!

Laboratorio sulla rivoluzione americana

Esegui l'esercizio assegnato sul libro di testo inserendo le tue risposte in questo PADLET. Buon lavoro!

Ecco qui, selezionati apposta per voi, dei video di approfondimento. Saranno utilissimi!

La rivoluzione francese

La rivoluzione francese fu un periodo di grande sconvolgimento politico, sociale e culturale che interessò la Francia tra il 1789 e il 1799 considerato dagli sotriografi come la fine dell'età moderna e l'inizio dell'età contemporanea. I rivoluzionari abolirono la monarchia assoluta e proclamarono la repubblica combattendeo contro l'Ancien Régime ed emanando la Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino, il fondamento delle costituzioni moderne. 

Napoleone